Il Ristorante
Home / Il Ristorante
Passione, professionalità, innovazione e tradizione
sono gli elementi che contraddistinguono la cucina de La Corte dei Principi.
Potrete gustare un ricco menù da cui emergono sapori e profumi della Sicilia, realizzato utilizzando unicamente materie prime accuratamente selezionate.
La Brigata
LA SAPIENZA CULINARIA
Lo Chef
La cucina è curata dallo Chef Nunzio Maiorana, che vanta grandissima esperienza relativamente alla cucina tipica ed all’elaborazione di piatti ricercati propri della cultura gastronomica siciliana, avendo lavorato per più di trent’anni nei migliori ristoranti della Sicilia Orientale e delle Isole Eolie.
La sua cucina si colloca in uno spazio di confine: essa rispetta la tradizione e i gusti tipici della terra di Sicilia, ma al contempo guarda alla creatività all’innovazione senza respingere contaminazioni esterne che apportano ricchezza alla sua cucina, già opulenta.
La cucina dello chef Nunzio è la cucina messinese: i suoi piatti sono tradizioni, i prodotti che utilizza sono terra e mare.
Lo chef porta un pò di Sicilia occidentale nella sua cucina, avendo studiato cucina a Palermo. Il beccafico, a pasta chi saddi, la busiata e il cous cous sono solo alcuni degli elementi che richiamano quell’area.
Lo chef non teme il diverso, per questo abbraccia prodotti anche differenti che utilizza per reinventare piatti della tradizione. Osa mischiare e rivoluzionare al fine di creare piatti nuovi e sorprendenti.

L'INDISPENSABILE COLLABORATORE
Il Cuoco
Se ogni piatto riesce ad attraversare la porta della cucina è anche grazie alla collaborazione dell’onnipresente cuoco Piero Previti.
Subito dopo la formazione alberghiera è entrato a far parte della brigata della Corte dei Principi, diventando ben presto il braccio destro dello chef.

L'ACCOGLIENZA
La Signora
La sua cordialità e le sue doti di accoglienza rappresentano, insieme alla sapienza culinaria del marito, l’anima del locale.
Questi elementi costituiscono il motivo principale per il quale gli ospiti tornano sempre volentieri alla Corte dei Principi. La relazione con il cliente si trasforma in un rapporto di amicizia creando un’atmosfera calorosa e familiare.
La signora Donatella non è solo la direttrice del locale, ma una vera e propria figura poliedrica instancabile.
La sua vocazione artistica è evidente negli allestimenti, nella cura del dettaglio in tutto il locale, e si esprime anche nella realizzazione di creazioni dolciarie come torte artistiche e biscotti in ghiaccia reale che conferiscono quel tocco in più a qualsiasi evento.

PROFESSIONISTI DELLA LOGISTICA
Lo Staff di sala
La Corte dei Principi può contare sul contributo passato e presente di tanti collaboratori.
Ad oggi il sostegno dei figli Federico, Ludovica e Vittoria ed altri è cruciale per la riuscita di piatti, banchetti ed altri eventi, serviti senza attese, con professionalità e cortesia.
Un ulteriore pilastro che sostiene la nostra attività, proprio come Colapesce con la Sicilia.

Il Nostro Menù
RISPETTO PER LA TRADIZIONE E GUSTO PER L’INNOVAZIONE…
Sempre alla ricerca di novità, lo Chef Nunzio seleziona solo le migliori materie prime per valorizzarle e interpretarle al meglio in ogni preparazione.
Prodotti di prima scelta, ingredienti genuini accuratamente selezionati e rielaborati con creatività e passione, accompagnati dai migliori vini siciliani.
Il nostro menù è in continua evoluzione, ma… la nostra degustazione di antipasti di pesce è l’unica cosa che non cambia nel tempo.

Gli Antipasti
- Arancinetto al Nero di Seppia.
- Polpo, Mele ed Agrumi.
- Brioche con Tuppo farcita di Salmone Marinato a Secco.

I Primi
- Riso Nero Integrale Gioiello con Crema di Scampi e Sauteé di Frutti di Mare
- Busiata con Pesce Spada, Pomodorino Giallo e Sabbiolina d’Acciuga
- Risotto Crostacei Pesto e Mandorle

I Secondi
- Tartelletta di Pesce Spada ai Fiori di Zucca e Fiore di zucca Farcito con acciuga
- Rocher di Pesce allo Zafferano su Purè di Patate Viola
- Setteveli di Maialetto Nero dei Nebrodi al Pistacchio